GETTING MY PROCESSO PER DIRETTISSIMA PER QUALI REATI TO WORK

Getting My processo per direttissima per quali reati To Work

Getting My processo per direttissima per quali reati To Work

Blog Article

Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.

La denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d’ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.

Si sa: il diritto è cosa per azzeccagarbugli. Soprattutto gli avvocati, approfittando delle loro conoscenze giuridiche, spesso sciorinano verbi e sostantivi mai sentiti prima al solo fine di mettere in difficoltà chi ascolta oppure di sfoggiare la propria cultura.

Una denuncia, in molti casi, non può essere ritirata, mentre la querela offre la possibilità di revoca sotto determinate condizioni, purché il reato non sia di particolare gravità.

occur anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for each la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.

I reati procedibili a querela di parte sono quelli per cui l’autorità pubblica si attiva per cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.

Se hai la possibilità filma i vari episodi, su suolo pubblico non hai problemi, se il fatto avviene in suolo privato ma in vista (tipo sei sul balcone e vedi il vicino nel suo giardino maltrattare la bestiola) fa la ripresa e chiedi in by way of informale a CC o polizia.

Quando la persona offesa, invece, ha meno di fourteen anni o è interdetta a causa di infermità di mente, il diritto è esercitato dal genitore o dal tutore. Per i minori che abbiano compiuto 14 anni e gli inabilitati il diritto di querela è esercitabile direttamente o, in loro vece, dal genitore, dal tutore o dal curatore, anche di fronte alla contraria dichiarazione di volontà, espressa o tacita, delle stesse vittime. 

La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, ad un agente consolare), sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta. 

La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.

vorrei saper arrive tutelarmi for every questa situazione: mio padre è venuto a mancare nel 2012, da allora la sua car (tutt’oggi intestata a lui) continua advert essere usata da mia sorella senza alcuna autorizzazione da parte mia, inoltre non so appear continuano a fargli l’assicurazione per di più intestata a lei.

La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari concorso di reati casi specifici in cui i termini sono più lunghi (artwork. 124, 1° comma c.p.)

La querela è un atto attraverso il quale la vittima di un reato manifesta la sua volontà affinché venga avviato un processo penale contro l’autore della lesione. Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis advertisement un Avvocato

Report this page